Informazioni pratiche

Alcuni amici ci hanno chiesto di spiegare in breve l’iter da affrontare per arrivare all’adozione… di seguito vi indichiamo i passi da compiere per riuscire …..

1)      Deposito dichiarazione di disponibilità all’adozione da depositare presso il proprio Tribunale dei Minori (TdM) di riferimento. Per adozione nazionale si può depositare anche in altri Tribunali dei Minori in Italia rendendosi disponibili per bimbi che devono essere allontanati dal proprio territorio di nascita.

Il Tribunale dei Minori inoltra immediatamente la pratica ai Servizi Sociali ed alle forze dell’ordine (Commissariato di Polizia)della vostra città

2)      Attesa convocazione da parte dei Servizi Sociali/Polizia della propria città. In genere la Polizia con modalità differenti (visita domiciliare o convocazione presso i loro uffici) vi incontrerà nel giro di due o tre mesi per accertare i dati che avete riportato sui moduli compilati e depositati presso il TdM. Per quanto riguarda i Servizi Sociali i tempi variano da città a città e soprattutto in base alla mole di lavoro che devono smaltire (anche altre coppie per adozione). Teoricamente, per legge, dovrebbero restituire al TdM di riferimento una relazione relativa alla vostra coppia entro sei mesi (purtroppo alcune volte questi tempi si allungano un po’)

3)      Dopo che Polizia e Servizi Sociali restituiscono al TdM le proprie relazioni, si viene convocati per un colloquio con un Giudice Onorario presso gli uffici del Tribunale a cui seguirà, nel giro di due/tre mesi, una comunicazione relativa all’idoneità o non idoneità della coppia  all’adozione internazionale, mentre per l’adozione nazionale l’iter termina qui….in attesa di una chiamata dei giudici per un bimbo. Ricordando sempre che giustamente devono analizzare se voi siete i genitori “giusti” per quel determinato bimbo!

4)      Ottenuta la tanto sospirata idoneità si ha un anno di tempo per conferire il mandato ad una associazione autorizzata dal ministero per operare all’estero….

Più avanti vi spiegheremo meglio ogni singolo passo…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...